UN'ISOLA IN FESTIVAL
I NUOVI PERCORSI DI COORDINAMENTO DEI PROGETTI CULTURALI
Nel gennaio del 2007 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Autonomie Locali hanno siglato un patto per la valorizzazione delle Attività Culturali e dello Spettacolo riconoscendo che “lo spettacolo costituisce un’attività di interesse pubblico, rappresenta una componente essenziale della cultura e dell’identità del Paese e un fattore di crescita sociale, civile ed economica della collettività”.
Per dare corpo a questo accordo, in data 27 marzo 2007 il Ministero ha pubblicato un bando, a valere sui fondi stanziati attraverso la Legge 296/2006 (legge finanziaria 2007), con il quale si invitano le Autonomie Locali a presentare progetti artistici per le annualità 2007-2008-2009, con scadenza 31 maggio 2007.
Le linee guida del bando prevedono che ogni progetto possa essere finanziato fino all’importo massimo di 1 milione di euro e debba contenere l’impegno degli enti proponenti a reperire la stessa cifra dello stanziamento richiesto come finanziamento.
La Regione Autonoma della Sardegna decide di presentare un unico progetto in partenariato con le otto province e a tal fine il 15 maggio 2007 incarica la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari della definizione di un progetto che persegua “gli obiettivi della valorizzazione delle identità e delle vocazioni territoriali, della valorizzazione della programmazione legata alla contemporaneità”, avendo “particolare riguardo ai giovani e alla valorizzazione dei progetti in rete”.
In questo contesto il Teatro Lirico partecipa come ente strumentale della Ragione Sardegna, gestendo le funzioni di direzione artistica e organizzativa.
Negli ultimi anni Il Teatro Lirico ha rafforzato la propria vocazione territoriale nella direzione di una progettualità a favore della città e della regione, all’interno di un processo di apertura alle istanze del contesto in cui opera. La Fondazione si è inserita in tal modo in nuovi percorsi di sviluppo per promuovere servizi innovativi di interesse collettivo, facendo sistema con i principali attori istituzionali, economici e sociali dell’Isola.
A tal fine viene costituito di recente, attraverso un impegno sinergico tra il Teatro Lirico e la Provincia di Cagliari, lo sportello EuroCultura.
Lo sportello nasce con lo scopo di fornire agli operatori culturali del territorio regionale un servizio di informazione mirata e di assistenza progettuale nella partecipazione ai programmi comunitari, allo scopo di favorire una politica ragionata di aggressione ai finanziamenti erogati dalla Commissione europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Sardegna.
Un’Isola in Festival
SINTESI
Coerentemente con gli indirizzi del bando ministeriale, il progetto attua una logica di rete su scala sovra-provinciale. Esso intende stimolare la diversificazione dell’offerta culturale e la valorizzazione della programmazione legata alla contemporaneità, con particolare riguardo ai giovani e alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici.
In questo ambito sono previste diverse azioni dirette alla diffusione dello spettacolo presso le generazioni più giovani e le fasce di pubblico con minori opportunità di fruizione.
Si pensa ad un modello di sviluppo locale costruito intorno alla Cultura che risulti capace di cogliere le potenzialità inespresse di un territorio, non per musealizzarlo ma al contrario per favorire l’emersione di nuovi possibili percorsi di imprenditorialità culturale ed economica. Attraverso una consapevole mobilitazione di risorse artistiche e ambientali si generano infatti notevoli benefici in termini sia di qualità della vita sia di ricadute economiche.
Il progetto verte sull’intento di superare la dimensione di consumo immediato della cultura, coinvolgendo attivamente la cittadinanza, anche attraverso appositi interventi di formazione del pubblico.
Il paradigma risulta rovesciato rispetto a quello che vede i cittadini come consumatori passivi di forme di intrattenimento dequalificato privi di qualunque contenuto artistico e identitario.
Il modello di sviluppo locale su cui il progetto di Festival si basa non mira al potenziamento di un unico polo culturale chiamato a irradiare meccanicamente il territorio circostante. Esso prevede al contrario una configurazione distrettuale, che crei un sistema integrato di attori.
La relazione tra cultura e territorio è di fondamentale importanza per costituire processi di valore non tanto attraverso una integrazione verticale tra filiere produttive, quanto mediante una integrazione orizzontale, in cui la produzione artistica funga da catalizzatore ad alto tasso di valore aggiunto immateriale.
In virtù della prospettiva temporale triennale prevista dal bando ministeriale, il progetto verte sull’organizzazione di un Festival nell’ottica che possa evolvere ad appuntamento permanente, ponendosi come opportunità promozionale per far conoscere la Sardegna sotto una luce diversa rispetto a quella tipicamente balneare, e realizzare in tal modo una vetrina culturale attraverso cui veicolare all’esterno la ricca offerta di cultura materiale e simbolica dell’Isola.
La realizzazione di un obiettivo di questa portata prevede necessariamente un patto sociale che favorisca la formazione, l’emersione e il consolidamento di energie creative.
Un’Isola in Festival racchiude in sé una rete di cooperazione espressa dal coordinamento delle otto Province sarde, a garanzia della partecipazione dell’intero territorio regionale nell’elaborazione e nella successiva attuazione della manifestazione.
Il loro intervento deriva dalla complessità del progetto, che prevede interventi rivolti alla qualità dell’offerta culturale, allo sviluppo del talento locale, all'attrazione di talenti esterni così come alla formazione e al coinvolgimento dei cittadini.
Il progetto valorizza i numerosi interventi materiali e immateriali del POR Sardegna 2000-2006 che hanno portato da un lato alla creazione e ristrutturazione di spazi da adibire ad attività di spettacolo, dall’altro alla corrispondente promozione degli eventi culturali, creando le precondizioni per qualificare il settore dello spettacolo e valorizzarne al contempo le identità e le vocazioni territoriali.
La programmazione artistica del progetto Un’Isola in Festival tiene conto inoltre della crescente importanza dell’arte cinematografica in Sardegna, prevedendo una articolazione di rassegne dedicate alla settima arte che ha coinvolto l’intero territorio regionale durante tutto il mese di dicembre 2007.
PARTENARIATO
ORGANIZZAZIONE|RUOLO|ATTIVITÀ
Regione Autonoma della Sardegna|Capofila|Responsabilità legale, contabile e amministrativa; Sostegno finanziario
Fondzione Teatro Lirico di Cagliari|Partner|Progettazione; Direzione organizzativa; Direzione artistica; Maestranze tecniche proprie e professionalità provenienti dal territorio
Provincia di Cagliari|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale; Sostegno finanziario
Provincia di Carbonia-Iglesias|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale;Sostegno finanziario
Provincia del Medio Campidano|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale;Sostegno finanziario
Provincia dell’Ogliastra|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale;Sostegno finanziario
Provincia di Oristano|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale;Sostegno finanziario
Provincia di Nuoro|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale;Sostegno finanziario
Provincia di Olbia-Tempio|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale;Sostegno finanziario
Provincia di Sassari|Partner|Azioni di contesto e coordinamento territoriale;Sostegno finanziario
59 Comuni|Partner|Azioni di contesto e ospitalità delle manifestazioni
OBIETTIVI
La finalità del Festival verte sulla promozione di un modello di sviluppo locale costruito intorno alle attività culturali, di spettacolo dal vivo e rassegne cinematografiche, in un periodo di bassa stagione turistica. Coerentemente con gli indirizzi del bando ministeriale, gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono:
· la promozione della qualità e dell’innovazione delle produzioni artistiche;
· la creazione di un network di cooperazione che favorisca la circuitazione internazionale delle produzioni artistiche regionali;
· la distribuzione territoriale equilibrata dell’offerta di spettacolo e cinema;
· la formazione del pubblico.
http://www.teatroliricodicagliari.it/pages/nuovasardegnaunisolainfestival.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento